4 mar 2009

1a gara del Campionato Italiano Big Scale - Bologna

Ciao a tutti.

Domenica si è svolta la 1a gara del Campionato Italiano Big Scale a Bologna nella pista Cà De Mandorli. La classifica la potete vedere cliccando sul questo link:

http://www.mcs80.it/risultati%20gare.htm

Per quanto riguarda al gara del Team Karbon Model, che vede Bruno come Pilota, e io (Franco) come meccanico, devo dire che il weekend è stato tutto sommato positivo anche se siamo arrivati "solo" in semifinale.

Al sabato il tempo era quasi primaverile , la pista ben gommata e l'aria tiepida. Dopo una serie di problemi tecnici (che non mancano mai) abbiamo centrato un ottimo setup della macchina, tanto che su due delle tre manche di qualifica ci siamo piazzati al secondo posto.

Sull'utima di queste tre, Bruno è stato in prima posizione per tutta la manche fino all'ultimo giro nel quale, a causa di un doppiato un pò "incerto" ha dovuto cedere la prima posizione alle ultime curve.

Alla domenica, invece, il tempo era pietoso . Un pò di foschia e pioggia. Tant'è che la gara è stata dichiarata Wet (bagnata). Abbiamo modificato quindi tutto il setup della macchina per avere un assetto più morbido eliminando le barre di torsione, ammorbidendo gli ammortizzatori e cambiando il motore ABBATE con uno più tranquillo. Un lavoraccio....per il povero meccanico (sempre io).

Purtroppo non avevamo portato in pista le gomme da bagnato (Rain) , ossia la mescola Extra-Soft della GRP e abbiamo usato le morbide "A" intagliandole opportunamente per scaricare meglio l'acqua. Quindi nella semifinale non siamo riusciti ad andare oltre l'ottava posizione.

Vi posso giurare che la pista era come una saponetta. Tutti uscivano dappertutto pur girando con tempi altissimi. Devo dire che Bruno è stato molto bravo, perchè in quelle condizioni tenere dritta la macchina era una impresa impossibile. Ma non importa.

E' stata dura ma abbiamo fatto un'esperienza nuova, dato che è stata la nostra prima gara sul bagnato. La prossima volta sapremo come comportarci.

Tra queste righe che avete letto trovate quindi qualche suggerimento per assettare il vostro modello in caso di pista bagnata. Spero che ciò vi possa essere utile, ma se avete qualche ulteriore domanda...non avete che da chiedere.

Franco

www.karbonmodel.com

2 commenti:

  1. Ciao a tutti.... so che sono argomenti "segretissimi" ma mi chiedevo se si potesse avere l'accoppiata molle (colore/spessore) e olio per gli ammo anteriori e posteriori per l'asciutto.

    So anche che la cosa dipende da una miriade di cose ma essendo un vero novizio almeno parto da un dato.. diciamo... certo....

    Grazie
    Rino

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  2. Hai ragione. Dipende da mille fattori. In ogni caso io uso sull'anteriore olio 7000 e sul posteriore olio 5000.

    Davanti molle barilotto viola, dietro molle barilotto arancio.

    Scusa il ritardo.

    Franco

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